Addetto Alla Realizzazione Di Modelli Di Abbigliamento e Modellista

Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di abbigliamento nuovi o preesistenti.

Cosa imparerai
con questo corso

Il Tecnico della realizzazione di modelli di abbigliamento opera nel reparto di modelleria di aziende di abbigliamento (tessile, maglieria, abbigliamento e pelle) che gestiscono internamente questa fase di progettazione del prodotto.
All’interno delle PMI l’organizzazione del lavoro può prevedere l’impiego di un modellista esterno per la progettazione iniziale di nuovi modelli, mentre ai modellisti interni vengono affidate tutte le altre fasi, quali revisione di cartamodelli per lo “sdifettamento” di prototipi di nuovi capi, sviluppo taglie, ecc. Lavora a stretto contatto con lo stile, lo sviluppo prodotto, l’area commerciale-marketing e con le aree produttive coinvolte nel processo di sviluppo del prodotto (taglio e prototipia).

Questa figura è all’origine del processo di creazione del valore del settore; in quanto tale costituisce un fattore ‘competitivo’, una risorsa strategica che le aziende cercano di trattenere al loro interno. In periodi di congiuntura favorevole, il profilo professionale del modellista può essere oggetto di un livello di domanda decisamente elevato. Una significativa esperienza professionale in questo ambito può consentire l’accesso alla funzione di responsabile della modelleria. Una forma di carriera orizzontale nei sistemi-azienda a rete può essere costituita dal ruolo di ispettore di produzione che opera a supporto di partners di produzione esterni. Un’altra opportunità può essere costituita dal passaggio verso la modelleria del settore pelletteria.

0 +
CORSI ATTIVI
0 +
ATTESTATI EROGATI
0 +
STUDENTI

Compila il modulo