1) APERTURA E CHIUSURA DELLA CASSA – 70 ore
– Le modalità di compilazione della documentazione relativa l’apertura/chiusura cassa – 15 ore
Conoscenze: format e modalità di compilazione della documentazione apertura/chiusura cassa
– Funzionamento registratore di cassa -10 ore
Conoscenze: modalità di funzionamento del registratore fiscale
– La sicurezza nei luoghi di lavoro – 10 ore
Conoscenze: normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
– I lettori ottici per gestione merci -15 ore
Conoscenze: nozioni base di informatica per l’utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc.)
– Elementi di normativa fiscale e tributaria – 10 ore
Conoscenze: nozioni in materia di normativa fiscale
– Procedure apertura/chiusura cassa – 10 ore
Conoscenze: procedure per l’apertura e chiusura della cassa
2) ASSISTENZA DI BASE ALLA CLIENTELA – 60 ore
– Tecniche di comunicazione interpersonale; Il servizio al cliente; Il ruolo del cassiere – 10 ore
Conoscenze: principi e tecniche di ascolto attivo per identificare le esigenze espresse dal cliente
– La sorveglianza dell’area di vendita – 10 ore
Conoscenze: regole e procedure di controllo e sorveglianza dell’area di vendita al fine di prevenire furti o danneggiamenti a cose o persone
– Tecniche di comunicazione interpersonale – 10 ore
Conoscenze: tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace della relazione con i clienti
– Tecniche di picking – 10 ore
Conoscenze: tecniche di marketing e vendita per adottare strategie efficaci di comunicazione e di vendita al cliente
– La tipologia dei prodotti – 10 ore
Conoscenze: tipologia dei prodotti venduti ed informazioni relative a particolari condizioni di vantaggio (fidelity card, sconti, ecc.
– Fidelizzazione della clientela – 10 ore
Conoscenze: tipologie di clientela e caratteristiche del mercato di riferimento
3) REGISTRAZIONE DELLE VENDITE, OPERAZIONI DI CASSA E DI GESTIONE DELLE MODALITÀ ALTERNATIVE DI PAGAMENTO – 70 ore
– I prodotti – 5 ore
Conoscenze: caratteristiche dei prodotti venduti (materie prime, prezzo, disposizione nelle corsie o scaffali, ecc.)
– Tecniche di gestione cassa – 10 ore
Conoscenze: caratteristiche e modalità d’uso della moneta elettronica e dei principali mezzi di pagamento
– I principi della contabilità – 5 ore
Conoscenze: elementi base di contabilità (storni, rettifiche, ecc.)
– Scanner a lettura ottica e registratore fiscale – 10 ore
Conoscenze: elementi di base del funzionamento di scanner a lettura ottica e del registratore fiscale
– Gli sgravi fiscali – 10 ore
Conoscenze: normativa e funzionamento dei pagamenti rateali e relativa agli sgravi fiscali previsti da legge per l’acquisto beni per prima casa e ristrutturazione
– Informatica di base e mezzi trasmissioni dati – 10 ore
Conoscenze: nozioni base di informatica per l’utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc.)
– Le modalità alternative di pagamento – 10 ore
Conoscenze: operazioni di conto e gestione della documentazione commerciale anche relativa a pagamenti rateali e sgravi fiscali
– La comunicazione interpersonale, le relazioni con i clienti – 10 ore
Conoscenze: tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per una gestione efficace delle relazioni con i clienti