La crescita dell’offerta di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari è stata accompagnata anche da un incremento delle professioni socio-sanitarie, operanti presso strutture sia pubbliche che private. In particolare tra le figure professionali più rappresentate, se si escludono gli addetti ai servizi generali, figurano gli infermieri (9,6%) e soprattutto le figure legate all’assistenza alla persona (38,2%). Si tratta quindi di un settore che sarà opportuno presidiare (eventualmente in partnership con enti/strutture socio-sanitarie nonché tramite accreditamento ECM – Educazione Continua in Medicina) soprattutto in relazione a un profilo professionale particolarmente richiesto sul mercato del lavoro: l’Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare.
Obiettivi formativi
Le competenze acquisite con il percorso frequentato consentono ai partecipanti di:
- relazionarsi dinamicamente con l’assistito e con la famiglia assumendo atteggiamenti coerenti con i principi di etica professionale;
- orientarsi nel contesto sociale ed istituzionale, in relazione all’assistenza privata domiciliare;
- fornire cura ed assistenza nel rispetto dei bisogni e della condizione psico-fisica dell’assistito;
- assistere la persona nella preparazione e nell’assunzione dei cibi;
- curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a prevenire la trasmissione di malattie e gli incidenti domestici.