Corso Di Cucito E Sartoria Artigianale

La produzione di prodotti tessili e abbigliamento e la manifattura di calzature sono attività radicate nella tradizione pugliese. La presenza di diversi distretti industriali specializzati nella produzione di abbigliamento e calzature garantisce la presenza di un’ampia riserva di manodopera specializzata. L’internazionalizzazione dei settori tradizionali si è concretizzata in una notevole apertura commerciale e in un crescente ricorso al decentramento produttivo all’estero.

Cosa imparerai
con questo corso

Le professioni classificate in questa categoria realizzano artigianalmente capi e complementi di abbigliamento ovvero riportano su cartamodello i disegni del capo da realizzare dimensionandoli alle misure del cliente o a misure standard, tagliano e confezionano il capo di abbigliamento. I sarti lavorano in un laboratorio di sartoria. Eseguono pressoché ogni genere di capi d’abbigliamento, trattando diversi tessuti, dalla seta per camicette al panno di lana per cappotti. La loro professione consiste principalmente in queste mansioni: consigliare i clienti nella scelta della stoffa e del modello (colore, qualità, prezzo); disegnare il cartamodello; tagliare il tessuto; confezionare il capo.

0 +
CORSI ATTIVI
0 +
ATTESTATI EROGATI
0 +
STUDENTI

Compila il modulo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.