Corso Eipass European Informatics Passport (7 Moduli + Progressive)

EIPASS (European Informatics Passport, ovvero Passaporto Informatico Europeo) è il programma di certificazione delle competenze informatiche oggettivo, standardizzato, riconosciuto su base internazionale e indipendente da ogni fornitore di sistemi informatici, che attesta il sicuro possesso, nel Candidato, delle abilità e delle conoscenze digitali necessarie per utilizzare correttamente le risorse informatiche e tecnologiche, a vari livelli, in diversi settori e per specifiche professioni (Scuola, Web, Impresa, Pubblica Amministrazione, Sanità).

Cosa imparerai
con questo corso

Possedere e certificare le proprie competenze informatiche tramite un sistema riconosciuto ed oggettivo facilita la mobilità delle persone. Un ‘linguaggio’ comunemente accettato in questo settore da la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente giudicabili, per esempio, da possibili datori di lavoro che, così, hanno uno strumento in più per scegliere un nuovo dipendente piuttosto che un altro. Il quadro descritto in questo documento intende costituire la ‘struttura’ tramite cui rappresentare le e-competence nel Curricuum Europass.

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del corso Eipass 7 moduli è di contribuire alla alfabetizzazione informatica. Più in dettaglio, esso è diretto a:

  • elevare il livello di competenza nell’uso dell’informatica sia di chi già fa parte della forza-lavoro sia di chi aspira ad entrarvi;
  • accrescere la produttività di tutti coloro che hanno bisogno di usare il computer;
  • consentire un miglior ritorno degli investimenti nelle tecnologie dell’informazione;
  • garantire che tutti gli utenti di computer comprendano come esso possa essere utilizzato efficientemente e conoscano i problemi di qualità connessi all’impiego di tale strumento;
  • fornire una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Società dell’Informazione.

EIPASS Progressive invece contribuisce a ricucire il gap sostanziale affinché si possa usufruire pienamente degli strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione per diventare operatori esperti e partecipativi in ambito sociale ed economico (‘cittadini attivi’).

0 +
CORSI ATTIVI
0 +
ATTESTATI EROGATI
0 +
STUDENTI

Compila il modulo