Inizio anno scolastico Scuola CEF 2022/23

Agli Alunni, ai Genitori, ai Docenti,

desideriamo far arrivare, a ognuno di voi, che siete i veri protagonisti della nostra Scuola, il nostro saluto e un sincero augurio di buon anno scolastico 2022/2023.

L’inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta un momento importante per tutti, per chi varca per la prima volta le porte di Scuola Cef e per chi ritorna dopo il riposo estivo. Ci sono attese e speranze, ansie e forse qualche preoccupazione, ma siamo tutti pronti ad affrontarlo e superarlo insieme.

Il nostro augurio è quello di avere un anno creativo e sereno, nella consapevolezza che la scuola rimane ancora il “luogo” dei valori, un punto di riferimento forte, in cui ricercare e ritrovare certezze e sostegno, in un mondo in continua evoluzione e cambiamento.

Il nostro impegno è, e dev’ essere, quello di creare un ambiente di apprendimento stimolante, creativo, professionale e inclusivo, nella convinzione che aiutare gli allievi a crescere sul piano educativo e professionale significhi mettere una “prima pietra” per la formazione di persone complete e testimoni di valori positivi e appaganti per sé e per gli altri.

Noi ci attiveremo al massimo per essere all’altezza del compito che ci è stato affidato. Le nostre attenzioni saranno sempre rivolte agli alunni, alle loro aspettative, ai loro bisogni evidenti e nascosti, li comprenderemo e li aiuteremo a crescere e a realizzarsi come persone.

A voi, docenti, quindi giunga tutta la nostra stima e il nostro sostegno. Chiediamo a voi di continuare ad accompagnare con passione e cura, competenza e professionalità, fiducia ed energia, i nostri alunni nel loro percorso di crescita: accogliete tutti, valorizzate le potenzialità che ognuno porta con sé, aiutandoli a coltivare grandi sogni, perché diventino adulti consapevoli e competenti, capaci di far fronte alle sfide cui il mondo di oggi costantemente chiama. Chiedete loro di “essere il meglio qualunque cosa desiderano essere”.

Un saluto va alle famiglie, con le quali, siamo certi, continueranno rapporti di condivisione, di attiva e autentica collaborazione. Anche a voi genitori chiediamo aiuto: partecipate, con noi alla vita della scuola, alla crescita educativa e formativa dei vostri figli, motivandoli a fare sempre meglio e incoraggiandoli a superare le difficoltà, attraverso la strada del dialogo e del confronto. Credete in loro e nelle loro potenzialità.

La nostra scuola deve essere un laboratorio dove si sperimenta quotidianamente, anche nelle difficoltà, nelle diversità e nelle differenze, la centralità della persona – studente.

Giunga a Tutti, dunque, il Nostro Saluto, con la certezza dell’impegno di ognuno per la buona riuscita dell’anno scolastico 2022/2023.

SCUOLA CEF