Scuola CEF alla XIX edizione della Fiera Medievale Franca di Mesagne

Anche quest’anno Scuola CEF accetta di partecipare alla Fiera Medievale Franca (XIX edizione), evento organizzato dal “Gruppo Storico Città di Mesagne” in collaborazione con la nota sartoria “Meghy Costumes d’époque” sabato 23 settembre 2023.

Mentre giovedì 29 settembre, i ragazzi di scuola hanno avuto modo di cimentarsi e vivere in prima persona quello che succede dietro il backstage di un set cinematografico per le riprese del film francese “Le vie très privée de Monsieur Sim” di Michel Leclerc ambientato presso l’Aeroporto di Brindisi.

I dottori Toscano, confermano ancora una volta l’importanza di coinvolgere gli studenti all’interno di esperienze extra-scolastiche al fine di stimolare la loro curiosità di apprendimento e di arricchire il loro bagaglio professionale.

È doveroso aggiungere come, eventi e iniziative di questa portata, rivestano un ruolo fondamentale anche per quanto concerne la formazione storico-culturale dei giovani; tanto che, attraverso la partecipazione attiva che li rende protagonisti, si riesce a stimolare maggiore interesse verso i saperi della tradizione del nostro territorio.

Gli apprendisti acconciatori ed estetiste disponibili a mettersi in gioco in quest’occasione, guidati come sempre dai loro docenti esperti in materia, hanno espresso commenti positivi a seguito dell’esperienza. Tutti gli studenti, incluso chi aveva già avuto la possibilità di fare pratica al di fuori delle mura scolastiche e chi, timidamente, confessava di esporsi per la prima volta, hanno colto il meglio di quest’opportunità.

Quello “dietro le quinte” si classifica come uno dei lavori di maggiore impegno, dove il tempo e l’ansia sono acerrimi nemici e poco conta se si hanno ottime nozioni teoriche se non si riesce nella gestione di questi ultimi. L’affiancamento dei docenti in queste occasioni diviene prezioso proprio per la crescita dei ragazzi, bisognosi di fortificare la loro autonomia e la loro autostima così da essere pronti ad affrontare il mondo del lavoro che li aspetta. Quando un ragazzo si ritiene soddisfatto del proprio operato e si manifesta desideroso di “fare di più” nella prossima occasione, allora siamo sicuri di aver fatto la scelta giusta.

Concludiamo col dire di essere felici per aver permesso ai nostri alunni tutto questo e ci auguriamo di poterli coinvolgere in molte altre esperienze.

Cogliamo inoltre l’occasione per annunciarvi di essere prossimi all’inizio dell’anno scolastico 2023/24.